6 dicembre 2019

ARTE E SALUTE - 7 DICEMBRE 2019

Francesca Centre ha il piacere di invitarvi all'evento organizzato in collaborazione con Bologna Jazz Festival e Alma Mater Studiorum di Bologna:
 

"Arte e Salute - La triade metaforica dei disturbi alimentari nel giardino dei kaki e dei melograni con le emozioni della musica afro americana"
 
Regia di Nazario Melchionda, coordinamento musicale di Stefano Borgianni, Roberto Rossi, Stefano Zenni e con l'Enseble Jazz del Conservatorio di Bologna G.B Martini.
 
L'evento raccolta fondi è aperto a tutti e si terrà a Bologna, sabato 7 dicembre alle ore 21.00, presso la Chiesa di SS. Salvatore in Via Cesare Battisti 18, Bologna.
L'evento ad ingresso libero potrebbe essere molto partecipato e per assicurare un posto a sedere è gradita conferma all'indirizzo mlcaliendi@francescacentre.org

Tutti i proventi della serata saranno devoluti all'associazione Francesca Centre.

 

Sabato 7 dicembre, ore 21.00
Chiesa di SS. Salvatore
Via Cesare Battisti 18, Bologna


8 novembre 2019

FC Conversazioni 21.11.2019



La tutela della dignità della persona


"La tutela della dignità della persona" è il titolo dell'iniziativa, aperta a tutti , che si terrà a Bologna, giovedì 21 novembre alle ore 20.30, al Teatro San Salvatore, (retro della Chiesa), via Volto Santo n.1, a Bologna,  organizzata dall'associazione Francesca Centre. 
Ne discuteranno: S.E. Card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna, dott.ssa Lucia Russo, Procuratore Aggiunto di Bologna, e Gen. Claudio Domizi, Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna. 

L'ingresso è libero, si consiglia di confermare la partecipazione all'indirizzo mlcaliendi@francescacentre.org




17 settembre 2019

Percorsi di Mindfulness

L'Associazione Francesca Centre presso Spazio Galileo continua con i  percorsi formativi di Palouse Mindfulness M.B.S.R.

Questo corso di formazione MBRS (Mindfulness-Based Stress Reductionriduzione dello stress basata sulla consapevolezza) è stato realizzato da un istruttore di MBRS certificato e si basa sul programma fondato da Jon Kabat-Zinndella University of Massachusetts Medical School. Al termine del corso, sarà possibile ricevere un Certificato di completamento con un riconoscimento internazionale (Dott. Dave Potter / Palouse Mindfulness).
Mindfulness è un percorso pratico che aiuta la persona a coltivare la consapevolezza e la serenità interiore, per vivere una vita più soddisfacente, con un miglioramento dello stato di salute. Stare bene con se stessi riduce lo stress e l'ansia.

Coltivare la consapevolezza significa migliorare l’attenzione vivendo il momento presente in maniera non giudicante. I corsi (svolti sia in italiano sia inglese) sono rivolti a chiunque voglia migliorare la qualità della proprio vita. Il programma si svolge in otto incontri di gruppo con cadenza settimanale, con inizio il 14 ottobre . Orario 19:30 21:30.

12 settembre 2019

FRANCESCA CENTRE CALENDARIO EVENTI 2019 - PROGETTO NET-work

Francesca Centre, in collaborazione con Mondo Donna Onlus e nell'ambito del Progetto NET-work, ha il piacere di invitarvi ai prossimi incontri sui seguenti temi:

"Violenza di genere: è possibile la prevenzione?"
con Avv. Cesarina Mitaritonna
Giovedì 26 Settembre 2019  ore 20:30

Teatro San Salvatore
Via Volto Santo 1
Bologna

"Sostegno alla genitorialità"
con la Dott. Anna Pagani, Psicologa,Psicoterapeuta
Giovedì 24 Ottobre 2019 ore 18

Teatro Biblioteca Comunale,
Palazzo Gargagnani,
Via XXI ottobre 1944, 7/2
Crespellano (Valsamoggia)

"Violenza assistita: il sogno spezzato. Testimonianze di bambini tra le mura domestiche"
con il Dott. Mauro Mazzoni
Giovedì 28 Novembre 2019 ore 20:30

Biblioteca Comunale
Via Don Francesco Pasti, 80
Funo di Argelato

***
Il progetto NET-work è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coinvolge soggetti istituzionali e privati della Provincia di Bologna che combattono la violenza contro le donne e i bambini. L’obiettivo che si pone è quello di rafforzare le azioni degli sportelli antiviolenza, anche attraverso attività mirate all’inserimento lavorativo delle donne che subiscono violenza. 

24 aprile 2019

FC Conversazioni/ NETwork. Azioni metropolitane integrate per donne.

Francesca Centre e Associazione MondoDonna Onlus hanno il piacere di invitarvi alla prossima Conversazione sul seguente tema:

"NET-work: azioni metropolitane integrate per donne native e migranti"

Il progetto NET-work è finanziato dalla Regione Emilia Romagna e coinvolge soggetti istituzionali e privati della Provincia di Bologna che combattono la violenza contro le donne e i bambini. L’obiettivo che si pone è quello di rafforzare le azioni degli sportelli antiviolenza, anche attraverso azione mirate all’inserimento lavorativo delle donne che subiscono violenza. All’incontro saranno presenti tutti i partner del progetto:

Ass. PerLeDonne di Imola, Ass. SOS Donna, Ass. L’isola che c’è. Comune di Argelato, Comune di San Benedetto Val di Sambro, Comune di Valsamoggia, Distretto Pianura Est, Comune di Granarolo dell’Emilia, Comune di San Giovanni in Persiceto e Comune di Vergato







https://www.facebook.com/events/392437134684384/

27 marzo 2019

FC Conversazioni 11 aprile 2019

Francesca Centre ha il piacere di invitarvi alla prossima Conversazione sul seguente tema:
"Perché mangiamo troppo o troppo poco."
Narrazione Sculto-Pittografica della Triade Metaforica
Restrizione - Tripudio - Discontrollo del Cibo
nei disturbi alimentari
Con il Prof. Nazario Melchionda
Giovedì 11 Aprile
20.30
Teatro San Salvatore
Via Volto Santo 1
- ingresso libero -

5 marzo 2019

Presidio 5 marzo 2019 - Piazza dei tribunali di Bologna

Francesca Centre aderisce al presidio della Rete Donne Bologna.

Oggi martedì 5 Marzo alle ore 12.45 saremo in piazza dei Tribunali 4 per manifestare il nostro sostegno alla Procura Generale nel ricorso per Cassazione contro la sentenza della Corte di Assise di appello che ha riconosciuto le attenuanti generiche riducendo significativamente, da 30 a 16 anni, la pena per Michele Castaldo, omicida reo confesso di Olga Matei.
Nella sentenza si riconoscono le attenuanti generiche anche perché l’uomo era in preda a una «tempesta emotiva».
Diciamo Basta con la valutazione, al fine del riconoscimento delle circostanze attenuanti generiche, degli stati emotivi e passionali!!! La Cassazione deve cambiare il suo orientamento!

L'immagine può contenere: testo

11 gennaio 2019

FC CONVERSAZIONI 24 GENNAIO 2019

Il Francesca Centre ha il piacere di invitarvi alla prossima Conversazione sul seguente tema:

Il tempo della giustizia: la riforma della prescrizione e la tutela della persona nel processo penale.

Converseremo con


- Antonella Rimondi, Avv. Penalista 


- Laura Becca, Avv. Penalista


Giovedì 24 Gennaio ore 20.30
Teatro San Salvatore
Via Volto Santo 1