25 novembre 2020

 

Francesca Centre ha il piacere di annunciarvi che il 4 dicembre p.v. si terrà , in collaborazione con la Fondazione Forense Bolognese, una Francesca Centre Conversazione on-line sul seguente tema:

"La tutela della dignità della persona ed il traffico di esseri umani"

 
La Conversazione affronterà i temi della  della tratta e del traffico di esseri umani, fenomeni di dimensione globale che coinvolgono decine di migliaia di persone, fra cui molte donne e bambini.

Dati gli attuali flussi migratori verso l’Europa - e, dunque, per ragioni innanzitutto geografiche -, i fenomeni del trafficking in persons e smuggling of migrants assumono dimensioni particolarmente diffuse e spesso drammatiche in Italia che, pertanto, diventa laboratorio di interesse internazionale per la definizione di strategie di gestione, controllo e contrasto, anche dell'attività criminale.

La FCConversazione vuole essere un’occasione per incontrarsi e discutere in un’ottica multidisciplinare e interdisciplinare nel tentativo di ricostruire, definire e rappresentare la reale complessità del fenomeno che solleva delicate questioni sia nel campo delle scienze sociali sia in quello giuridico.

Alla Conversazione parteciperanno importanti esponenti della magistratura, anche internazionale, del mondo accademico e sociale.

La partecipazione è libera ma l'iscrizione alla Conversazione è obbligatoria.

Gli avvocati possono iscriversi direttamente dal sito della Fondazione Forense Bolognese; tutti gli altri interessati a partecipare devono inviare una mail entro il giorno 1 dicembre 2020 all'indirizzo mlcaliendi@francescacentre.org, indicando nome, cognome ed indirizzo mail.