19 gennaio 2021

IN RICORDO DI TONINO SPINZO

Il Francesca Centre, pubblica, con vera commozione, quanto scritto dal membro del direttivo Giacomo Moncada, in ricordo del caro Tonino Spinzo, recentemente scomparso.

"E’ ancora davanti ai miei occhi il suo sorriso ironico lo sguardo tagliente e il modo gentile e spontaneo di accoglierti, con semplicità senza fronzoli e senza altro se non con la Sua presenza, la sua intelligenza. Persona generosa aperta sensibile, sempre disponibile e cordiale per un consiglio o più semplicemente per condividere un bicchiere di vino da bere in convivialità e in serenità, lì nel suo “secondo ufficio”  l’Osteria del sole,  dove per anni è stato e resta una figura mitica, il luogo della fratellanza  e libertà, dove era perfettamente a suo agio, punto ideale per lui e per noi frequentatori, dove non esistono differenze sociali dove si è tutti uguali a prescindere da quello che si è da come la si pensi.

Tonino Spinzo “ l’Avvocato” punto di riferimento per molti colleghi, amici e studiosi; ci lascia così velocemente e inaspettatamente lasciando un vuoto incolmabile sia per chi lo conosceva sia  per chi, anche senza conoscerlo, ne intuiva le qualità di uomo di profonda umanità, di grande conoscitore del diritto penale, ma più che altro dalla capacità di vedere oltre l’apparenza  ogni persona, e proprio per queste sue caratteristiche era apprezzato e stimato, andava d’accordo con tutti. 

Unanime lo sconforto tra i numerosissimi amici e colleghi e operatori del diritto, increduli  e sopraffatti da un senso di grande disagio.

Anche Noi dell'Associazione Francesca Centre siamo, come tanti, addolorati da questa improvvisa e impensabile scomparsa, attoniti senza respiro; Tonino si era prodigato per la nostra associazione ed è stato tra i primi a sostenerla non solo con parole di sostegno e sollecitazioni, ma anche tramite il suo intervento diretto: siamo riusciti a recuperare le poltrone, che oggi adornano la nostra sede e che erano all’Ordine degli Avvocati, gentilmente donate. E’ stato un amico tra i più cari e vicini almeno sul piano della curiosità all’associazione FC.

Che il cielo lo abbia in dono.

Giacomo Moncada"